Skip to main content

 

L’esperienza di Cosmorec consente di personalizzare gli strumenti di intervento ed i processi in base alle esigenze di ogni Azienda e per la varie tipologie di Credito.

Il Ciclo Gestionale si può tuttavia riassumere nel modo seguente:

  • Analisi Generica della Pratica: prima del contatto con il Debitore viene effettuata un analisi attenta di tutti gli aspetti del Credito per approcciare in maniera personalizzata alla gestione del contenzioso.
  • Intervento Telefonico: la nostra Phone Collection è formata in maniera oculata. L’Operatore Telefonico segue prima un periodo di Learning con il suo Tutor e successivamente un periodo di Training On The Job. Anche ad esperienza acquisita, l’operato dell’Incaricato è sempre supportato ed assistito dal Management dell’Azienda. La filosofia aziendale è sempre quella di capire le possibilità e le problematiche del Debitore, per capire le possibili strade percorribili.
  • Intervento Domiciliare Mirato: gli incontri con i clienti e il rintraccio on-site vengono effettuati esclusivamente da Dipendenti/Collaboratori incaricati dall’Azienda. Tale scelta è mirata al pieno controllo dei processi e delle procedure, minimizzando i possibili rischi derivanti.
  • Eventuali Operazioni di Rintraccio: in caso di irreperibilità del Debitore, la Phone Collection si adopera per il rintraccio mediante gli strumenti messi a disposizione dall’Azienda. Sempre in maniera mirata, anche l’intervento domiciliare viene svolto da Dipendenti/Collaboratori incaricati dall’Azienda.
  • Analisi di Solvibilità del Debito: verificate le insolvenze e le disponibilità del cliente, viene valutato se il Credito gestito ha possibilità di esigibilità o meno.
  • Invio Lettera di Diffida Sottoscritta dal Nostro Legale Esterno: se autorizzato dal Creditore, si precede all’invio di formale lettera di diffida al pagamento sottoscritta dal nostro legale fiduciario.
  • Definizione Amministrativa della Pratica: viene svolta una relazione di chiusura riepilogativa delle attività svolte e dei riscontri ottenuti dal Debitore.

 

Tale organizzazione ha portato Cosmorec ad ottenere ottimali performance, snellendo l’attività dei Collaboratori grazie ai processi studiati e alle tecnologie software utilizzate.

Il tutto inoltre viene monitorato costantemente ed accuratamente dal nostro Settore Compliance, che garantisce la prevenzione da malfunzionamenti e non-conformità secondo le norme vigenti.